Informatica Forense: Metodologie, Strumenti e Pratiche di Investigazione Digitale
FINALITA’
Il corso mira a fornire le conoscenze teoriche e la abilità pratiche per identificare e analizzare i diversi tipi di crimini Informatici, applicare la metodologia di indagine forense, applicare i concetti procedurali necessari per l’uso di strumenti forensi, identificare le tecniche anti-forensi, raccogliere, analizzare e preservare le prove digitali forensi e la relativa documentazione.
Il corso è volto a contribuire alla formazione di esperti nella valutazione, acquisizione e gestione del rischio e della prova digitale e dell’informazione elettronica in generale, sia a fini processuali (penali, civili, giuslavoristici, amministrativi), sia per lo svolgimento di investigazioni interne e/o aziendali.
Mediante il corso comprenderai le basi e gli strumenti principali utilizzati dall’ informatico forense.
DESTINATARI
Avvocati;
Professionisti, Ingegneri, Periti, Tecnici Forensi, Esperti in elettronica telecomunicazioni e informatica;
Tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell’informatica forense e che mirano ad apprendere tecniche modalità e comportamenti di acquisizione e gestione del rischio nonché della prova digitale e dell’informazione elettronica in generale, sia a fini processuali sia per lo svolgimento di investigazioni interne e/o aziendali.
ARGOMENTI
- Introduzione alla Informatica forense
Concetti fondamentali e principi dell’informatica forense – Ruolo e responsabilità dell’investigatore digitale
- Acquisizione e Preservazione delle Prove Digitali
Metodi e tecniche per l’acquisizione forense di dati digitali
Preservazione delle prove e catena di custodia
- Analisi dei dati digitali
Tecniche di analisi forense dei dispositivi digitali
Recupero e interpretazione dei dati eliminati o nascosti
- Individuazione e Recupero delle Tracce Digitali
Individuazione e analisi delle tracce digitali (file system, registro di sistema, cronologia, ecc.)
Recupero di file e metadati significativi
- Attività in Laboratorio di informatica
- Report e Relazione
ORE E CALEDNDARIO
Il corso ha una durata di 20 ore suddivise in incontri da due ore ed alterna lezioni teoriche a quelle tecnico-pratiche.
MODALITà FORMATIVA
È possibile scegliere tra la modalità in presenza presso la nostra sede a San Giovanni Teatino e distanza mediante piattaforma on line (modalità fad sincrona).
DOCENTI
Ing. Salini Antonio Ingegnere informatico, esperto nella progettazione ed implementazione di sistemi informativi in ambito pubblico e privato. Consulente in ambito Cybersecurity e ambito privacy GDPR valutazione dei rischi, DPIA. Consulente Tecnico e Perito per questioni riguardanti l’informatica forense per conto di parti private e autorità giudiziaria.
COSTO + MODALITA’ DI PAGAMENTO
350,00 euro + iva
Pagamento tramite bonifico al momento dell’iscrizione
Rilascio attestato di frequenza
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti