Nuovi Incentivi all’Assunzione di disoccupati: un'Opportunità per Imprese e Lavoratori
Nuovi Incentivi all’Assunzione di disoccupati: un'Opportunità per Imprese e Lavoratori

Nuovi Incentivi all’Assunzione di disoccupati: un'Opportunità per Imprese e Lavoratori

Nell'ambito delle strategie di sviluppo economico e occupazionale, gli incentivi all'assunzione rappresentano un'importante leva per stimolare l'occupazione e sostenere le imprese nel processo di crescita e rinnovamento.

In questo contesto, la Regione Abruzzo ha messo a disposizione delle imprese del settore privato, degli studi professionali (Partite IVA), delle associazioni, fondazioni e altre forme di azienda aventi sede nel territorio della Regione Abruzzo una importante opportunità per incentivare l'assunzione di personale disoccupato.


La Finestra di Opportunità: dal 15 Aprile al 31 Maggio

Dal 15 aprile al 31 maggio è di nuovo possibile inoltrare le domande per gli incentivi economici.

Questa terza finestra permette alle imprese o ai titolari di partita Iva che hanno intenzione di assumere o che dal 13 luglio 2023 lo abbiano già fatto, di presentare domanda per ottenere l’incentivo economico.

Questa iniziativa si propone di fornire un sostegno concreto alle imprese che decidono di investire sul capitale umano, contribuendo al contempo alla riduzione del tasso di disoccupazione nel territorio.


Gli Importi degli Incentivi

Per le assunzioni a tempo indeterminato, gli importi una tantum variano in base al genere e all'età dei lavoratori assunti:

  • per le donne dai 18 anni in su, senza limiti di età, e per gli uomini over 50, il contributo ammonta a 10.000,00 euro;

  • per gli uomini dai 18 ai 49 anni, l'incentivo è di 8.000,00 euro.

Per le assunzioni a tempo determinato, invece, gli importi sono ridotti alla metà.

È fondamentale sottolineare che il contratto a tempo indeterminato deve avere una durata minima di 24 mesi, mentre quello a tempo determinato di 12 mesi.

Inoltre, l’azienda deve garantire il mantenimento dei livelli occupazionali dalla data di assunzione, salvo ipotesi stabilite dall’Avviso, e rispettare limiti per il costo salariale annuale.


Ad oggi, per esaurimento del budget, la Regione ha sospeso l’incentivo per le trasformazioni dei contratti, ma è ancora aperta la possibilità di nuove assunzioni, in attesa di ulteriori stanziamenti.


Come Accedere agli Incentivi

Le imprese interessate a cogliere questa opportunità possono rivolgersi ai nostri uffici per tutte le informazioni necessarie sulla misura e sulle modalità di partecipazione.


Per qualsiasi informazione potete contattarci al:

(+39) 085 4463381


dott.ssa Luisa d’Amico

dott. Francesco Ferrini