INCAFORM e Regione Abruzzo per la formazione degli imprenditori agricoli
Nuovo bando regionale per la formazione degli imprenditori agricoli
La regione Abruzzo ha pubblicato il Bando Intervento SRH03 - Formazione imprenditori agricoli e addetti alle imprese operanti in agricoltura, zootecnia e industrie alimentari - Anno 2024.
INCAFORM, in qualità di ente di formazione accreditato in Regione Abruzzo, erogherà la formazione, raccogliendo le adesioni da parte del personale delle imprese agricole e forestali interessate alla formazione.
Il cuore dell'iniziativa
La formazione agricola e lo sviluppo rurale si collocano al centro delle strategie per rinnovare e potenziare il settore agricolo italiano.
Con l’”Avviso Pubblico per l’attivazione dell’Intervento SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo rurale” del Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comunitaria (PSP) 2023-2027 e del Complemento di Programmazione dello Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Abruzzo 2023-2027” la Regione Abruzzo definisce i criteri e le procedure per la presentazione delle domande.
L’obiettivo è di ammodernare il settore agricolo e forestale e delle aree rurali, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione.
Il ruolo di INCAFORM
INCAFORM rappresenta un ponte verso l'innovazione e lo sviluppo del settore, proponendo due percorsi formativi gratuiti dedicati alla formazione agricola e allo sviluppo rurale, essenziali per affrontare le sfide del domani.
Gli interventi formativi previsti
In particolare, sono due i percorsi formativi gratuiti per le aziende agricole promossi da INCAFORM:
Il percorso formativo per la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), della durata complessiva di 150 ore, destinato ai giovani e nuovi imprenditori agricoli al primo insediamento e ad altri soggetti tenuti all’acquisizione della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).
Corso di Operatore di Fattoria Didattica, della durata complessiva di 78 ore, destinato agli imprenditori agricoli, singoli o associati, per l’acquisizione della qualifica di Operatore di Fattoria Didattica.
La formazione avverrà con modalità didattica mista, in presenza e a distanza.
Un'opportunità per crescere
I destinatari delle attività di formazione ed aggiornamento professionale sono:
- gli imprenditori agricoli e forestali iscritti alla CCIAA (ATECO 01 e 02);
- i coadiuvanti e dipendenti iscritti all’INPS di aziende agricole e forestali;
- i giovani imprenditori e i nuovi imprenditori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola.
Come partecipare
Se sei interessato alla formazione, ti basta compilare l’allegato 6 corrispondente al corso specifico e trasmettere la richiesta insieme ad una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Tra le modalità di presentazione della domanda puoi scegliere:
per email a info@incaform.it specificando nell’oggetto della mail: “INTERVENTO SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo rurale”;
per posta raccomandata A/R a: IncaForm S.r.l. Via Po, 107, 66020 San Giovanni Teatino (CH);
oppure consegnarla a mano, su appuntamento, contattando il tel. 085 4463381 o il 334 6846251.
Per tutte le informazioni sull’avviso:
Avviso INCAFORM con tutte le informazioni e gli allegati per presentare la domanda di iscrizione
Per qualsiasi informazione potete contattarci al:
(+39) 085 4463381
dott.ssa Luisa d’Amico
dott. Francesco Ferrini