Servizio di individuazione e validazione competenze

Incaform è Ente Titolato dalla Regione Abruzzo (ai sensi della DGR n. 192 del 10/04/2020 con D.D. n. 167/DPG019 del 04/08/2021) per l’erogazione del servizio di individuazione e validazione delle competenze acquisite in esito ad apprendimenti non formali e informali.

Il servizio di individuazione e validazione delle competenze è finalizzato al riconoscimento delle competenze acquisite dalla persona attraverso una ricostruzione e valutazione dell'apprendimento formale, anche in caso di interruzione del percorso formativo, non formale e informale. Il servizio si articola nelle seguenti fasi operative:

  1. informazione del richiedente sul servizio e la spendibilità dei relativi esiti tramite un operatore abilitato;
  2. accettazione della domanda di accesso al servizio;
  3. identificazione e messa in trasparenza delle competenze del richiedente e rilascio del Documento di trasparenza tramite incontri concordati;
  4. validazione delle competenze sulla base del Documento di trasparenza e delle relative evidenze, conclusa dall’eventuale rilascio del Documento di validazione.

A richiesta dell’individuo, o sulla base di determinazioni specificamente assunte dalla Regione Abruzzo, il servizio può essere erogato limitatamente alla sola fase di identificazione e messa in trasparenza.

Durante gli incontri, l’operatore abilitato, informa l’interessato anche del servizio di riconoscimento dei crediti formativi in chiave europea come da disposizioni attuative ai sensi della D.G.R. n. 180 dell’08/04/2020.

Il riconoscimento dei crediti formativi è un processo regolamentato attraverso il quale la Incaform condivide con il richiedente l’ipotesi di un percorso su misura, individuale, sulla base della valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali maturati dall’interessato. La proposta di crediti e il percorso passeranno attraverso dall’approvazione della Regione, sulla base della valutazione della correttezza del processo svolto.

È possibile verificare i crediti con valore a priori, i crediti di ammissione ed i crediti formativi di frequenza previsti per il corso di interesse, sul Repertorio regionale degli standard formativi pubblicato dalla Regione Abruzzo.

Puoi contattarci al numero 0854463381 ed avere tutte le informazioni necessarie sul servizio