PROGRAMMA
Gestire le relazioni con il cliente - Marketing della moda (10 ORE)
Conoscenze
- Caratteristiche dei servizi di make-up nell'ambito dei settori moda, teatro e spettacolo, cinetelevisione
- Ruoli del make-up artist nei processi produttivi dei settori moda, teatro e spettacolo, cinetelevisione
- Aspetti rilevanti per la definizione dell'offerta di servizi; tipiche condizioni di prestazione professionale
- Elementi di marketing operativo
- Criteri per una comunicazione efficace
- Caratteristiche delle dinamiche interpersonali
- Tecniche di negoziazione
- Tecniche di problem solving
- Norme sulla privacy, a tutela dell'immagine e della sua diffusione
Abilità
- Definire e promuovere l'offerta di servizi di make-up, analizzando le caratteristiche dei mercati di riferimento
- Riconoscere ed interpretare tecniche e strategie della comunicazione verbale e non verbale al fine di ottimizzare l'interazione comunicativa
- Relazionarsi in modo positivo con il sistema-cliente, interpretando efficacemente le esigenze
- Applicare tecniche di negoziazione
- Informare la clientela sul diritto alla privacy e sulla tutela della propria immagine
- Gestire gli adempimenti informativi e di conservazione dei dati sensibili
Storia del costume, del trucco e degli stili (10 ORE)
Conoscenze
- Fondamenti di storia del costume, della moda, del trucco e degli stili
- Fondamenti di storia dell'arte, della comunicazione visiva e dell'immagine
- Fondamenti di storia della fotografia, con approfondimenti su fotografi ritrattisti
- Fondamenti di storia del cinema, del teatro e della televisione Il trucco e la fotografia: Teoria dei colori, Luci e Ombre, Tecnica del Chiaroscuro
Elaborare il progetto di trucco: selezionare cosmetici e materiali necessari alla realizzazione del servizio.(35 ORE)
Conoscenze
- Fondamenti di disegno artistico
- Attrezzature e materiali per realizzare gli interventi di trucco e di strucco
- Caratteristiche tipiche di contesti ed ambienti in cui si svolge l'evento per rispondere meglio alle esigenze di coordinamento di stile e di resa fotografica
- Metodi di concept del make-up in base alle esigenze di set video, fotografico e di sfilata
- Tempi di realizzazione delle fasi di lavorazione degli effetti speciali
- Metodi di preventivazione
- Strumenti software per la redazione di e-portfolio e loro diffusione
- Il trucco e la fotografia: Teoria dei colori, Luci e Ombre, Tecnica del Chiaroscuro
Abilità
- Progettare la realizzazione di un make-up e sviluppare un portfolio, anche in formato digitale
- Modellare una icona coerente con lo stile scelto come tema di un dato evento
- Riconoscere la conformazione anatomica e le caratteristiche fisiche e somatiche del soggetto su cui effettuare il trucco Individuare forme, punti luce e simmetrie del viso
- Selezionare tonalità di colori e prodotti in linea con le tendenze più innovative
- Identificare le tipologie di cosmesi adeguate alle diverse esigenze di trucco
- Individuare e selezionare materiali ed attrezzature necessarie per la realizzazione del make up
- Definire il budget necessario per l'approvvigionamento/la produzione dei materiali e la realizzazione del servizio
- Individuare forme, punti luce e simmetrie del viso
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO
-Assolvimento dell’obbligo di istruzione
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale - Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno