L’Operatore ecologico interviene nel processo di raccolta dei rifiuti e della pulizia di aree pubbliche. Raccoglie e spazza i rifiuti in edifici, parchi, giardini e altri luoghi pubblici, utilizzando sistemi manuali o meccanizzati; nel rispetto delle procedure di sicurezza. Si occupa della raccolta di rifiuti pericolosi (tossici o nocivi) presenti in aree pubbliche; realizza interventi di pulizia accessoria in aree pubbliche (derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, demuscamento e diserbamento).
PROGRAMMA:
-
Inquadramento della professione
-
Inquadramento tecnico dei rifiuti
-
Svolgere attività di accertamento ambientale
-
Sicurezza sui luoghi di lavoro
-
Raccogliere e trasportare i rifiuti solidi urbani e speciali
- Spazzare e pulire le strade e le aree pubbliche
- Realizzare attività di derattizzazione, disinfestazione e disinfezione
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO:
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale.
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno