L’installatore di pannelli fotovoltaici esegue, nell’ambito dell’installazione di impianti fotovoltaici, la posa in opera e la cablatura dei pannelli su superfici piane ed inclinate, rispettando la normativa tecnica, adottando le buone prassi di settore ed agendo in piena conformità con le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Supporta i tecnici specializzati nella complessiva costruzione dell’impianto e nelle conseguenti attività di verifica, collaudo e manutenzione.
PROGRAMMA:
-
Inquadramento della professione
-
Basi tecniche di impiantistica fotovoltaica
-
Sicurezza sui luoghi di lavoro
-
Installare e cablare pannelli fotovoltaici
- Supportare realizzazione, verifica, collaudo e manutenzione dell’impianto fotovoltaico
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO:
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno