L’installatore di cappotti termici realizza i lavori di isolamento termico di edifici, posando su pareti esterne, coperture piane ed inclinate, solai e pareti interne materiali coibentanti o procedendo tramite tecniche di insufflaggio, in applicazione delle specifiche norme tecniche ETICS. Esegue in autonomia la verifica di conformità dei materiali e di stato delle superfici da coibentare; cura la preparazione dei supporti e l’applicazione dei materiali isolanti; verifica la qualità realizzativa del cappotto installato.
PROGRAMMA:
-
Inquadramento della professione
-
Principi e standard tecnici di isolamento termico di edifici
-
Sicurezza sui luoghi di lavoro
-
Organizzare il cantiere e pianificare le attività
-
Eseguire la preparazione delle superfici per l'isolamento termico
-
Eseguire la coibentazione esterna ed interna
- Eseguire la coibentazione esterna ed interna
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO:
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno