L'addetto all’accoglienza in strutture ricettive gestisce prenotazioni, arrivi/partenze, assiste e cura il cliente durante la permanenza presso la struttura. Svolge inoltre funzioni amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo e, se la struttura dispone di sale per convegni e congressi, ne gestisce la prenotazione
PROGRAMMA:
-
Inquadramento della professione
-
Inquadramento del settore
-
Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
-
Lingua inglese di settore
-
Sicurezza sui luoghi di lavoro
-
Gestire le prenotazioni della struttura ricettiva
-
Gestire gli arrivi e le partenze
-
Assistere i clienti
-
Curare gli adempimenti amministrativi della struttura ricettiva
- Gestire la sicurezza e garantire la vigilanza della struttura ricettiva
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO:
- Maggiore età o assolvimento del diritto dovere di istruzione e formazione
- Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno