Il grafico pubblicitario è il progettista della comunicazione visiva e si occupa dell'ideazione e realizzazione di concept visivi creativi funzionali alle esigenze di comunicazione del cliente, traducendo idee e messaggi in immagini ed elaborati grafici finalizzati alla stampa o alla pubblicazione sui media cartacei e digitali. Il grafico pubblicitario può lavorare, come dipendente o libero professionista, presso agenzie di grafica e comunicazione, marketing e pubblicità, web agencies, nell'editoria, in tipografie, industrie grafiche e imprese che offrono servizi di sviluppo grafico, prestampa, stampa digitale e offset su diversi supporti, nell'ufficio Marketing & Comunicazione di aziende medio-grandi o nel mondo del cinema e della televisione.
Programma:
-
Inquadramento della professione;
-
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro;
-
Tradurre le esigenze del cliente in un progetto grafico;
-
Definire idee creative e realizzare bozze;
-
La comunicazione visiva;
-
Impaginare un prodotto grafico;
-
Realizzare e manipolare immagini;
-
Realizzare immagini vettoriali;
-
Impaginare prodotti editoriali;
-
Realizzare marchi e logotipi;
- Stampare e pubblicare prodotti grafici.
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno