Corso per Operatore di Fattoria Didattica

Corso per Operatore di Fattoria Didattica

Benvenuto nel percorso di formazione per diventare operatore di Fattoria Didattica offerto da IncaForm.

Cosa sono le fattorie didattiche?

Le fattorie didattiche sono aziende agricole che svolgono attività didattiche ed educative rivolte ad adulti e bambini e realizzano interventi volti alla educazione alimentare ed ambientale, alle tradizioni rurali, all'accoglienza in spazi aperti, alternando la degustazione di prodotti agricoli aziendali ed attività ricreative, culturali e formative.

Le fattorie didattiche possono ospitare gruppi scolastici, famiglie e consumatori e mettono in contatto le persone con la natura, con gli animali e con i prodotti agricoli.

Esse costituiscono anche un nuovo modo di fare turismo avvicinando i visitatori al mondo dell’agricoltura, alle sue caratteristiche, ai suoi tempi e alle sue attività.


Quindi, se sei affascinato a questo mondo e desideri trasformare questa tua passione in una professione, questo è il corso che fa per te.

In 78 ore di formazione intensiva, ti guideremo attraverso le fasi fondamentali di progettazione, gestione, realizzazione di attività didattiche e promozione di una fattoria didattica. Imparerai a connettere adulti e bambini con la natura, gli animali e le tradizioni rurali, creando un'esperienza educativa unica e stimolante.


Il nostro corso ti fornirà tutte le competenze necessarie per gestire una fattoria didattica, in conformità con la Legge Regionale n. 48 del 18.12.2013, che stabilisce i requisiti soggettivi, strutturali e gli adempimenti necessari per poter gestire una fattoria didattica.

I nostri docenti, esperti nel settore e dedicati a fornire un’istruzione di qualità, ti insegneranno come strutturare le offerte educative, accogliere diversi gruppi target e come valorizzare i prodotti agricoli attraverso la degustazione e attività culturali. Inoltre, ti forniremo protocolli e procedure standardizzate per una gestione efficace e sostenibile della tua fattoria.

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi professionalmente al settore agricolo e didattico, con un focus particolare sull'educazione ambientale e alimentare.

Cosa aspetti?

Stiamo raccogliendo le iscrizioni per il corso di “Operatore di Fattoria Didattica”.

Durante le 78 ore di corso ti spiegheremo come progettare la tua fattoria didattica, come gestirla mediante protocolli e procedure standard, come realizzare l’attività didattica e come promuoverla.

Al termine del corso, riceverai un attestato che ti qualificherà come Operatore di Fattoria Didattica.

Questo attestato ti permetterà anche di acquisire 5 punti aggiuntivi per il bando RD03 “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole”, il cui obiettivo è di incentivare gli investimenti in attività extra-agricole per concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole migliorando l’attrattività delle aree rurali e, allo stesso tempo, contrastare la tendenza allo spopolamento delle stesse.


Approfitta di questa opportunità professionale unica. Iscriviti ora e inizia il tuo viaggio con IncaForm!

IncaForm: la tua porta verso un futuro professionale.



Contenuti del Percorso

  1. Progettare la fattoria didattica
  2. Gestire la fattoria didattica protocolli e procedure standard
  3. Realizzare l’attività didattica
  4. Promuovere la fattoria didattica
  5. Sicurezza sui luoghi di lavoro

 

Requisiti OBBLIGATORI di accesso al Percorso

  • Diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione
  • Per i cittadini stranieri, è necessaria una conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2
  • Per i cittadini extracomunitari, è richiesto un regolare permesso di soggiorno
Questi requisiti assicurano che tutti i partecipanti possano trarre il massimo beneficio dal corso.


  • Costo: 800,00 euro (rateizzabili)
  • Durata: 78 ore
  • Orario: da definire
  • Docenti:
  • Data: in partenza
  • Qualifica rilasciata: Attestato di frequenza con profitto di parte II pubblica, a cura del soggetto attuatore, con indicazione analitica del programma didattico e delle durate orarie. L’attestazione rilasciata assolve il possesso del requisito formativo di cui all’art. 3 del Regolamento di attuazione della legge regionale 18 dicembre 2013, n. 48 – Disciplina delle fattorie didattiche, agrinido, agriasilo e agritata.
  • Modalità: Aula più modalità online

Hai domande specifiche riguardo questo corso?

Riempi il modulo, il nostro staff ti contatterà il prima possibile per rispondere alle tue domande