L’Addetto
all’immissione ed alla gestione digitale dei dati è in grado di utilizzare programmi
informatici nei settori amministrativi, organizzativi e commerciali curando le attività
generiche d’ufficio in cui è inserito. Come tale esso svolge, sulla base delle
indicazioni impartite, attività di protocollazione, archiviazione e recupero di
posta e documenti, elaborazione e conservazione di documenti digitali, gestione
dei flussi di posta elettronica e delle transazioni internet, mantenimento in
efficienza della propria stazione di lavoro, agendo nel rispetto dei principi
della sicurezza informatica, delle norme sulla tutela dei dati personali e
delle norme in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Programma
-Inquadramento della professione
-Inquadramento tecnologico
-Principi e norme in materia di sicurezza informatica e protezione dei dati personali
-Sicurezza sui luoghi di lavoro
-Curare le attività di protocollo ed archiviazione di documenti attraverso risorse digitali
-Elaborare e gestire documenti digitali
-Utilizzare internet e la posta elettronica
-Mantenere in efficienza la propria postazione digitale di lavoro
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO
-Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale.
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.